STAMPANTI 3D PER FOTOVOLTAICO e AUTO ELETTRICHE

SMART CITIES LOMBARDIA

Mercoledì 12 novembre 2014 un piccolo robot è sceso dalla sonda europea Rosetta sul nucleo di una cometa a più di 500 milioni di chilometri dal nostro Pianeta dopo un viaggio di 10 anni. Fantastico, la prima volta nella storia dello spazio. Dopo qualche giorno di attività la sonda è stata messa in stand-by perchè trovandosi in una zona d’ombra tra le rocce non riceve abbastanza luce per poter ricaricare le batterie. Nella prossima estate quando la cometa si avvicinerà al sole i pannelli fotovoltaici potranno nuovamente ricaricare le batterie e mettere in funzione tutte le apparecchiature.

Come possiamo notare tutto dipende dall’energia del sole, l’unica vera fonte rinnovabile insostituibile per la vita del nostro Pianeta.

La luce solare che cade in un ora sulla terra, opportunamente sfruttata, potrebbe soddisfare il fabbisogno energetico di tutto il globo terrestre.

 

solare fotovoltaico

Se un alieno, spinto dalla curiosità dell’EXPO atterrasse il I°Maggio 2015  sulla nostra Regione inondata di luce solare, rimarrebbe stupefatto per la quasi totale assenza di tecnologie rinnovabili sulle case e territori, scoprendo che il  problema energetico abbiamo pensato di risolverlo avvelenandoci con i combustibili fossili.

I ragazzi hanno fatto una ricerca sulla produzione di energia elettrica in Lombardia

produzione en. elettrica in Lombardia

come si vede la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è ancora quasi trascurabile, solo quella idroelettrica è apprezzabile.

Dalla nostra Regione deve partire la terza rivoluzione energetica industriale da fonti rinnovabili ed in particolare dal fotovoltaico se vogliamo centrare i nostri obiettivi di autosufficienza energetica, riduzione CO2 del 50% e mobilità elettrica.

Dovrà nascere in Italia la

3D PRINTING SOLAR

Una nuova azienda in grado di STAMPARE milioni di pannelli fotovoltaici, tegole solari, nuovi materiali, batterie per e-mobility, inchiostri fotovoltaici,celle solari blu-ray,con un suo C.E.R.N. (Centro Energie Rinnovabili Nanotecnologiche) interno che segni l’inizio di una nuova era energetica accompagnata da un grande risveglio del mercato del lavoro ed economico.

Sono ormai sul mercato pannelli fotovoltaici di III° generazione, colorati, flessibili che grazie alle nanotecnologie  aumenteranno il rendimento dall’attuale 15% al 40%.

Le celle fotovoltaiche del futuro saranno ancora più efficienti sfruttando la tecnologia Blu-ray usata attualmente per leggere e scrivere con un raggio laser blu un disco video ad altissimo contenuto di informazioni (film).

La cosa importante è che i Blu-ray su cui è stato stampato un video, hanno assorbito più raggi di luce solare rispetto ai dischi che non erano stati usati, ancora vergini.

Oltre al vantaggio di avere un maggior assorbimento di luce, il fatto che dei dischi Blu-ray possano essere usati come celle di pannelli fotovoltaici è un vantaggio economico soprattutto visto che la tecnologia Blu-ray è adatta alla produzione di massa, costa poco, e per questo le nuove celle potrebbero essere un modo efficace per creare sistemi fotovoltaici a basso costo.

Parallelamente alla “3D PRINTING SOLAR “dovrà nascere una nuova divisione FIAT auto che stamperà auto elettriche.

” 3D PRINTING FIAT R. ” 

Progetto electric car

L’abbiamo chiamata” FIAT  R. (R.evolution) “ perchè questa auto stampata, darà vita ad una nuova rivoluzione ed evoluzione industriale con l’abbandono graduale e poi definitivo dei combustibili fossili e dei motori a combustione interna.

Le batterie in continua evoluzione come prestazioni, la possibilità di ricarica nel garage di casa e la SMART GRID da noi illustrata, potrebbero dare vita ad una produzione in serie di auto elettriche ad un prezzo abbordabile da una vasta platea.

Si potranno stampare anche DRONI, particolari robot volanti, che potranno essere utilizzati in agricoltura, trasporto merci, videosorveglianza, attività militari.

Nasceranno sul territorio due grandi aziende che daranno un nuovo impulso alle tecnologie rinnovabili.

 “3D printing  FIAT R.

boom economico italiano

Ci sarà lavoro assicurato per migliaia di giovani; i tradizionali combustibili fossili usati per il riscaldamento (gasolio, gas- metano,carbone), per i trasporti (benzina, gasolio) dovranno subire una drastica diminuzione entro il 2025 con un taglio del 50% delle emissioni di CO2 e con un sostanziale miglioramento della bolletta energetica.

Questa non è fantascienza ma concreta realtà. Chi avrebbe pensato che i tradizionali televisori a tubo catodico che per più di 50 anni hanno imperato nelle nostre famiglie, sostituiti dai televisori lcd o a led, sono ormai diventati un pallido ricordo.

Da MILANO EXPO 2015 deve partire questo nuovo modello con una grande campagna di informazione, sensibilizzazione e conoscenza per questi nuovi materiali, tecnologie ed applicazioni pratiche.

Se miglioriamo l’ambiente ci sarà sicuramente una migliore qualità della vita per tutti, cibo sano e naturale con un ritorno ai sapori genuini di un tempo contrapposti a quelli industriali dei nostri giorni.