SMART GRID LOMBARDIA

SMART GRID Lombardia1

La SMART GRID regionale che nascerà sarà il cervello operativo per l’intera Regione.

Questa rete intelligente dovrà collegare fra di loro tutte le microgrid degli Istituti Comprensivi regionali con un potenziale energetico di  106,56 GWh/a.

Nasceranno 12 grandi Distretti Energetici Scolastici Provinciali ( D.E.S.P.) che consentiranno la realizzazione della rete intelligente per la ricaricare delle batterie delle auto, bus, scooter, bici elettriche e lo stoccaggio dell’energia elettrica con grandi batterie o condensatori elettrostatici. (vedi: rete ricarica e-mobility Olanda)
 

auto-elettrica-olanda 2

Perchè la SMART GRIDS dovrebbe partire proprio dalle scuole?

La premessa è la messa in sicurezza di tutte le scuole lombarde.
Lo abbiamo riassunto in questi punti:
  • perchè le scuole sono di tutti e sono presenti in tutti i paesi e città.
  • perchè le superfici dei tetti degli edifici scolastici si prestano molto bene per installazioni di impianti fotovoltaici di media taglia ( 10KWp.)
  • perchè le scuole funzionano per 200 giorni mentre l’impianto fotovoltaico funziona per 365 giorni all’anno.
  • in tutte le scuole si possono attrezzare locali adeguati per l’accumulo energetico.
  • l’energia generata dagli impianti fotovoltaici potrà essere sfruttata e gestita dai comuni stessi anche in casi di emergenza, calamità naturali.
  • gli impianti fotovoltaici potranno anche essere fonti di guadagno per le scuole.
  • in tutti i comuni la scuola potrebbe rappresentare la colonnina potenziale per la ricarica delle batterie delle auto elettriche.
  • gli Istituti Comprensivi potranno diventare Istituti Comprensivi Energetici ( I.C.E.) con importanti quantità di energia da gestire.
  • nasceranno su scala nazionale i D.E.S.P. in grado di realizzare anche una rete italiana di colonnine per la ricarica delle batterie delle auto elettriche che ormai hanno fatto il loro ingresso sul mercato nazionale.
il Tesoretto delle SMART SCHOOLS
 Sul tetto delle scuole c’è un tesoretto….
un importante potenziale energetico che forse non è mai stato concretamente valutato. In effetti le scuole consumano energia per solo 200 giorni effettivi e non per 365.
Ci sono ben 165 giorni utili da sfruttare di massimo rendimento per i pannelli fotovoltaici perchè comprendono gli assolati mesi estivi oltre ai 200 scolastici. Se si sfruttassero questi giorni con tutte le scuole collegate in rete per alimentare “storage di accumulo” presso alcune stazioni di servizio ecco che si realizzerebbe una SMART GRID SCHOOLS che potrebbe gestire la mobilità elettrica.