MODELLO SMART AGRICOLTURA

Innovazione dell’agricoltura è la chiave per ridurre la povertà alimentare ed il carbon footprint del Pianeta.

Sappiamo che ingente è il consumo di energia consumata per produrre il cibo, confezionarlo, trasportarlo al supermercato o a casa del consumatore. Inoltre l’industria alimentare utilizza enormi quantità di CO2 per la produzione,  congelamento, conservazione, trasformazione dei prodotti alimentari, stoccaggio e trasporto.

Controllare la filiera alimentare e calcolare le emissioni di CO2 non è cosa facile.

Ecco la nostra proposta, il nostro modello di agricoltura intelligente.

SMART FARM made ITALY

unnamed 3

La fattoria tradizionale dovrà trasformarsi in SMART FARM. Non dovrà mirare solo al guadagno o business ma dovrà sottintendere uno stile di vita intelligente. Le SMART TECHNOLOGY in fattoria aiuteranno gli agricoltori a prendere decisioni di gestione quotidiana per migliorare ed aumentare la produzione agricola, creare nuove opportunità per i prodotti agricoli e aumentare le conoscenze e le competenze personali.

La banda larga collegherà in rete tutte le fattorie ed alcune in particolare saranno dotate di apparecchiature, sensori, stazioni meteo locali, che invieranno in continuazione dati ed informazioni ai D.A.P.Digital. Agriculture. Point.(centri di studio con database per l’ elaborazione dati dedicati all’agricoltura).

D.A.P. a loro volta, dopo aver elaborato i dati, li invieranno alla rete per cui gli agricoltori avranno un monitoraggio completo dei territori (umidità del suolo, dell’aria, temperatura, pressione, vento, pioggia, ecc.) ed utili informazioni su quando irrigare le colture e diffondere fertilizzanti, o quando è più opportuno acquistare o vendere prodotti agricoli …ecc.

Uso dell’acqua più consapevole ed efficiente, come micro-irrigazione per contrastare un deficit di approvvigionamento idrico del 40% previsto entro il 2030. Attualmente l’agricoltura assorbe il 70% della domanda globale di acqua.

I D.A.P. potranno mettere al servizio degli agricoltori anche speciali droni, opportunamente equipaggiati per il monitoraggio ed il controllo di vaste aree di territorio.

Deve nascere sul territorio una rete di attività agricole automatizzata per migliorare la resa delle colture, della sicurezza alimentare, conservare la biodiversità, produrre prodotti alimentari di alta qualità salvaguardando il nostro patrimonio e la nostra cultura.

La Smart fattoria può diventare agriturismo intelligente per dimostrare ai visitatori i vantaggi e benefici della tecnologia sui prodotti.

Potrebbe essere l’inizio di una nuova filiera del turismo e di una green economy Italia al servizio dei cittadini.

Gli agricoltori devono diventare i gestori delle risorse naturali e creare una rete di connessione fra di loro. Tutto questo per contrastare le mutevoli condizioni di cambiamento dei mercati e dell’agricoltura influenzati dal cambiamento climatico.

Le SMART FATTORIE LOMBARDE con l’aiuto della tecnologia dovranno dare vita ad una agricoltura di precisione, visibile a tutti, per diminuire i consumi energetici, tagliare le emissioni e garantire prodotti sani e naturali.