GRASS – FED …oltre il BIO

Tutti sanno che la carne che acquistiamo dal macellaio o al supermercato non fa molto bene perchè allevata con ormoni naturali, antibiotici, mangimi trattati ecc… Preoccupanti per la nostra salute sono gli alti livelli di grassi saturi dal 40% al 65%.

Ecco la proposta biologica; provenienza dalle carni da bestiame allevato con prodotti bio naturali senza l’uso di pesticidi chimici e fertilizzanti.

Però anche la carne etichettata come prodotto biologico proviene da bestiame nutrito con cereali o grani naturali compromettendo la maggior parte dei benefici per la salute.

Ecco il passo successivo, oltre il BIO……

carni nutrite con la sola erba: GRASS-FED

  • Alimentazione solo con foraggi della fattoria
  • Nessun antibiotico o ormoni della crescita sintetici
  • Non pesticidi, fertilizzanti sintetici
  • Libero accesso all’aria aperta ed ai pascoli per gli animali
  • Aziende agricole smart completamente autosufficienti e sostenibili, con rotazione dei pascoli per una migliore ricostituzione naturale dell’erba e del terreno
  • Se i terreni non vengono ruotati il bestiame pascolerà in una sola area, impoverendo il terreno con scarsa resa del foraggio.

Fornire questa dieta nutriente e naturale richiede terreno sano e pascoli di alta qualità controllati attentamente anche con le nuove tecnologie per ottenere una crescita ottimale dell’erba.

Gli animali che si alimentano di solo erba e foraggi sono a impatto zero, una garanzia per l’ambiente.

L’allevamento industriale è responsabile di un notevole inquinamento dell’aria e dell’acqua a causa delle grandi quantità di letame utilizzato, combustibili fossili, fertilizzanti, pesticidi, richiesti per la produzione dei mangimi ( mais, granoturco…) per gli animali.

Gli animali al pascolo invece hanno una vita migliore per loro stessi, perchè essendo erbivori si nutrono di sola erba e non di granaglie o cereali dannosi per il loro sistema digestivo, pascolano all’aperto e non sono costretti a sopportare le regole disumane dell’agricoltura industriale relegati in spazi stretti e angusti imbottiti di antibiotici.

Forniscono una carne al consumatore molto ricca di acidi grassi omega3 anti-infiammatorie e povera di grassi saturi omega 6 pro-infiammatorie dannosi per la salute.

Carne GRASS-FED :

  • senza ormoni
  • senza antibiotici
  • senza pesticidi
  • acidi grassi omega 3 quattro volte più di quella convenzionale
  • meno grasso totale, meno grassi saturi, meno calorie, meno colesterolo

Perchè in Italia è quasi sconosciuta questa carne ?

Anche nella nostra regione abbiamo solo qualche esempio di fattoria GRASS-FED ; disinformazione, superficialità, scarso interesse per la propria salute?

La regione Lombardia dal punto di vista morfologico del territorio (colline, montagne, alpeggi) si presterebbe molto bene a questo tipo di allevamento.

Perchè allora continuamo a mangiare carne non naturale con conseguenze dannose per noi (malattie cardiache, obesità, diabete, gotta, problemi digestivi, cancro ecc…) e per gli stessi animali.

Oltre alle carni da manzo GRASS-FED nascerebbero fattorie con carni GRASS-FED da porci, polli, anatre, con tutti i derivati come burro, uova, formaggio, salumui ecc…

Ci siamo allora posti la domanda: siamo così ingenui o incoscienti da consumare carne dannosa per la nostra salute quando esiste un tipo di carne GRASS-FED con un profilo nutrizionale nettamente superiore, più sana ed in grado di salvaguardare l’ambiente e gli animali stessi ?

Allevamenti industriali

bovini-320x234

Allevamenti GRASS-FED

grassfedbeef