GRATTACIELI AEROPONICI

new-logo-smart-cities-0431

Grattacieli serra

Sarà il rinascimento dei mercati, con prodotti stagionali naturali e di qualità accessibili a tutti, che avranno anche il compito di educare il consumatore per una alimentazione sana e sostenibile.

Nelle città con popolazioni superiori ai 50000 abitanti si potrebbero costruire magari alle periferie grattacieli serra, disposti su più piani per ridurre le superfici dei terreni, risparmiare acqua ed i consumi energetici utilizzando fonti alternative in particolare applicate sulle vetrate.

Le coltivazioni dovranno essere bio senza sostanze chimiche e pesticidi.

Tutto questo come risposta alla continua cementificazione ed all’aumento demografico della popolazione nelle grandi città che sarà insostenibile nel 2050 con seri problemi per l’alimentazione degli abitanti.

Questi grattacieli serra per esempio a 12 piani potranno garantire prodotti per 150000 persone con una produzione ortofrutticola di circa 300Kg/m2.

Se si costruissero in Lombardia 24 grattacieli aeroponici alle periferie dei capoluoghi di provincia ( due per ogni capoluogo) si realizzerebbe un mega bio orto mercato dove si potrebbero acquistare prodotti freschi, sani, a kilometro zero alla portata di tutti.