EXPOPESCO MONATE 2015

Vorremmo ad EXPO 2015 far ingolosire il mondo, presentando un breve filmato ExpopescoMonate2015 sulla coltivazione e produzione delle famose pesche di Monate in scatola, i “Perzic de Munà“, un prodotto locale a lavorazione interamente manuale, con certificazione di qualità, vanto della tradizione del nostro paese.

Questo è il messaggio dei ragazzi delle classi prime della scuola sec. I° G. LEVA di Travedona Monate che si conclude con un invito rivolto a tutti i visitatori della manifestazione milanese a visitare i nostri pescheti ed a gustare le prelibatezze dei prodotti delle nostre aziende familiari locali a Km zero.

lagoMonate

Il buon senso di qualche amministratore locale, il particolare microclima dei terreni che circondano il lago di Monate, il cuore e l’amore dei contadini per la protezione di queste coltivazioni, ha favorito la conservazione e la continuazione della peschicoltura in queste zone minacciate dalle condizioni climatiche per l’inquinamento ambientale e dalla urbanizzazione selvaggia  lombarda che sottraeva terreni alle coltivazioni, preservando un particolare germoplasma unico in Italia.

 

pesche2pescheto in fiore

 

 

 

 

 

pesco fioriturapesco in fiore

 

 

 

 

 

Abbiamo voluto riprendere la parte finale del testo del Ministero dell’agricoltura:

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali certifica le pesche di Monate

I perzicLa Direzione Generale per la Qualità dei prodotti agroalimentari del Dipartimento delle Politiche di Sviluppo del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, con il decreto ministeriale del 19 giugno 2007, ha inserito nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali anche le pesche allo sciroppo del lago di monate, i perzic de munà.
E’ questo un importante riconoscimento che viene ad aggiungersi alla certificazione di prodotti a Denominazione Comunale (DE.CO.), un’attestazione che lega la derivazione di un prodotto, o le sue fasi produttive, al luogo storico d’origine. Scopo di questa certificazione è la conservazione e la valorizzazione delle colture e delle culture del territorio, aiutando anche a proteggere la biodiversità.

Da oltre un secolo, cioè dagli Estensi in poi, le pesche di Monate hanno deliziato le tavole dei ricchi di quei tempi e continueranno a deliziare anche le nostre tavole con un prodotto accessibile a tutti, unico in Italia senza conservanti o coloranti preparato in maniera del tutto artigianale, come accadeva 100 anni fa.

pesce-sciroppatepeschedimonate

.