CHI SIAMO

Siamo le scuole a scelta verde dell’Istituto Comprensivo G. LEVA di Travedona Monate in provincia di Varese.

Da qualche anno siamo presenti sul web con i Progetti: scuolasostenibile.com scuola a scelta verde.com perchè pensiamo che dalle scuole deve iniziare la vera cultura ambientale se vogliamo salvare il nostro Pianeta.

Le scuole a scelta verde nascono nell’ I. C. G. LEVA di Travedona Monate in Provincia di Varese con l’obiettivo di creare una rete green fra tutte le scuole dove poter scambiare progetti, idee, applicazioni a costo zero, valorizzare l’educazione e la sostenibilità ambientale sui nostri territori, responsabilizzare maggiormente studenti ed insegnanti con progetti ed azioni concrete su come risparmiare energia tagliando le emissioni di CO2, avvicinare amministrazioni comunali e cittadini sulle grandi tematiche del clima e dell’ambiente.

L’obiettivo finale è quello di creare una rete di scuole passive con autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili le” SMART SCHOOLS “, per gestire la mobilità elettrica nella nostra provincia e regione.

 

Tutti i plessi in rete dell’Istituto Comprensivo G. LEVA di Travedona Monate in provincia di Varese, con il supporto dei comitati genitori, delle amministrazioni comunali di 5 paesi, stimolati da un grande entusiasmo dei ragazzi e del nuovo Dirigente Scolastico, hanno voluto dare il loro contributo partecipando a due concorsi in occasione di EXPO 2015.

logo videocanzone - Copia

L’obiettivo primario è stato quello di far convergere tutte le idee-germoglio delle due proposte, anche se con tematiche differenziate, in un unico grande contenitore per la realizzazione di un nuovo modello di territorio, innovativo, sostenibile, autosufficiente nel il cibo e nell’energia: la SMART CITIES LOMBARDIA.

Il logo ideato dai ragazzi, fa riferimento ai due Progetti e vuole rappresentare la trasformazione delle nostre città e territori in una vera SMART CITIES LOMBARDIA, che si può concretizzare sviluppando e realizzando le idee-germoglio  partendo proprio dalle proposte dei ragazzi.

I° Concorso: Le scuole della Lombardia per EXPO  MILANO 2015con il Progetto:

HOW TO KEEP EATING…?

COME CONTINUARE A MANGIARE…?

………….

II° Concorso: La scuola per EXPO 2015con il Progetto:

SMART CITIES LOMBARDIA for EXPO 2015

Interessante nel secondo progetto, il messaggio della videocanzone realizzata con un gruppo di 50 ragazzi,  che oltre a rispondere in parte alle tematiche ambientali ed alla famosa e sempre attuale metafora di A. Celentano “ Il ragazzo della via Gluck “, vuole dimostrare l’importanza di una nuova cultura ambientale ed in primo luogo il fattore educativo, se vogliamo assicurare a tutti una migliore qualità di vita nel rispetto della natura.

Nella videocanzone dal titolo: ” SMART CITIES LOMBARDIA/chissà…come si farà…” recitazione e video si integrano molto bene creando una cornice unica e coerente con il Progetto complessivo.

La frase di apertura della videocanzone va proprio in questo senso:

l’Istituto G. LEVA ce l’ha la risposta e si chiama SMART CITIES la nostra proposta.